Logo di Italia BlogOltre

Logo 03.01.04

Genesi
-------------------------

di Albatroferito


Fermo sul limitare di una porta socchiusa, dietro cui una nebbia nasconde rumori indistinti, vorrei entrare ma la curiosità mi ferma. Passo indietro, sbircio la targhetta incollata sull'uscio. Recita "Corso Italia civico 2004". Spingo la porta e entro. Il mondo reale che mi circonda mi pare più virtuale di internet: da questa parte del modem leggo di persone virtuali che parlano un linguaggio comprensibile; nella realtà trovo persone "reali" che parlano un linguaggio virtuale. Destra e sinistra mi paiono attorcigliarsi in una strenua difesa del nulla.

Berlusconi ha ottenuto una legge finanziaria "impossibile" considerando le condizioni economiche europee, ma ha continuato a diffondere sogni, e Tremonti a raccontare favole. Per quest'anno si lavorerà per ridurre il deficit di quasi 1 punto percentuale, ma intanto i dati sull'inflazione sono totalmente falsati. Proroga del condono fiscale, di quello edilizio e con ogni probabilità introduzione del fratello maggiore chiamato previdenziale.

Come dire? Viva il Paese dei più furbi e chi ha, avrà sempre di più anche perchè il Berlusclown pensa a una forte riduzione dell'aliquota sui rendimenti di fondi immobiliari. E lei Tremonti? In questo Paese, con questa lungimiranza, come mai lei fa soltanto il ministro? In questo Paese di poeti, navigatori, cantanti, buona cucina, moda e comici involontari, nessuno pensa ai piccoli lavoratori? Detto fatto: Facilitazioni fiscali per i ricercatori che decideranno di investire in Italia nei prossimi 5 anni.

Bravi! E i fondi per la ricerca? Lo si dica che i 225 milioni di Euro per i quali si è dovuta fare una tassa sulle sigarette già andata in onda nel 2001 e già dimenticata, sono serviti a tappare parte dello sbilancio sanitario. Intanto i Co.Co.Co. avranno contributi sempre più elevati, i francobolli aumentano, le bionde costano quanto auto di lusso, per passeggiare sull'autostrada servirà l'American Express Gold e i rifiuti sarà meglio mangiarseli.

Diciamo la verità: stanno continuando a trattare gli italiani come bimbi irresponsabili, a cui non si poteva dire che la mamma malata non poteva comprare i doni di Natale. Ed ora che i regali sono solo due castagne ed un lecca lecca già succhiato, pretendono di essere riempiti di lodi. I 315 leaders della sinistra, 315 capi senza una testa, pare che vivano nel paese di Bengodi, e che il cattivo nemico non dia né a loro né al "popolo" le chiavi della stanza dei tesori, che invece si intravedono al di là delle sbarre.

E nessuno vuole ammettere che, forse, il tesoro non c'è. Ciampi, caro nonno di tutti noi nipotini, ogni tanto si ricorda di essere il Capo dello Stato. I sindacati in Italia continuano a combattere una battaglia di retroguardia per difendere gli addetti delle grandi aziende, in puro stile anni 60, e per i 5000 della FIAT si paralizzano regioni, dei 5000 di Banca Intesa non se ne parla. In lontananza si sentono già le grida di migliaia di lavoratori Parmalat, ma per le migliaia di negozietti che chiudono ogni anno, uccisi dalla grande distribuzione e da una tassazione micidiale nessuno fiata. E di quelli che chiuderanno, solo il silenzio dei media.

L'economia italiana non riparte, tutti a riconoscerlo e tutti a dare la colpa ai responsabili: gli altri. Nessuno che voglia fare la prima mossa per ridurre i limiti della nostra economia: mercato del lavoro immobile (e lo li sa) tassazione insostenibile (e lo si sa) e soprattutto capitali troppo costosi in Italia, ma questo è meglio non dirlo, perché se no le Banche si offendono. E le banche italiane, sottodimensionate come capitali e pletoriche come addetti, si muovono come elefanti in una savana in cui corrono leoni e ghepardi.

Intorno vedo un mondo di miopi, di persone con il fiato corto, volte ad ottenere il successo del domani, magari di dopodomani.
Siamo un paese seduto, in cui tutti sono pronti ad alzarsi in piedi, purchè per primo, lo faccia un altro.

Ci sarebbe ancora da dire .... ma i bimbi possono sopportare la verità?

Posta| 0 commenti
Commenti
ItaliaBlogOltre è un'iniziative de:
 Vai nelle Terre di Pietro B.
(Vecchio contatore: 149192)