Indice degli argomenti
Le pizzerie sono una tipologia di attività di ristorazione che non conosce crisi. Sia che si tratta di una pizzeria al taglio che di un ristorante pizzeria che serve la pizza al piatto. Una delle prime questioni da sciogliere è il tipo di forno migliore. Ad esempio forno a legna o forno elettrico? Se stai pensando di aprire una pizzeria la prima cosa da fare è quella di ottenere tutti i requisiti di legge, ottenere la licenza, la certificazione HACCP e ovviamente frequentare un corso di pizzaiolo. Ovviamente questo non basta e tra le tante cose da fare ci sarà la scelta dell’arredamento e l’allestimento del locale. Oggi vogliamo aiutarti per scegliere il miglior forno possibile per la tua pizzeria.
Dopo la maestria del pizzaiolo e la qualità degli ingredienti la scelta del forno è la cosa più importante. Uno strumento ovviamente indispensabile per questa attività. Infatti, per fare delle pizze di qualità non solo ci vuole una lunga esperienza, ma anche dei forni professionali progettati per garantire ottimi risultati.

Sia che si abbia una pizzeria di piccole dimensioni, sia che si gestisca una struttura più ampia, non sarà difficile trovare il forno per la pizzeria adatto per le proprie esigenze dato che oggi si trovano diverse tipologie. Solitamente, quando si sceglie il forno per la pizzeria si può optare per un kit da montare in autonomia o richiede l’’installazione diretta nel proprio locale da parte di professionisti.
Forno per la pizzeria: quali caratteristiche deve avere
Il forno professionale per la pizzeria può essere a legna, elettrico o a gas, oppure ibrido. Inoltre, va valutata anche la sua capacità: in commercio, infatti, esistono forni professionali che possono cuocere anche molte pizze contemporaneamente, una soluzione perfetta per ottimizzare tempi e costi oltre che per risparmiare energia.
La pizza ha una storia lunghissima fatta anche di tradizioni che spesso tengono lontani dalla modernità. Per scegliere il forno giusto per le proprie esigenze bisogna perciò fare delle valutazioni oggettive rispetto all’uso che ne viene fatto, il tipo e la quantità di pizze che vengono sfornate.
Forno a Legna
Sebbene il forno a legna sia quello tradizionale, oggi molti pizzaioli preferiscono utilizzare il forno elettrico, più pratico e comodo e che, grazie alle ultime innovazioni, permette di realizzare una gustosa pizza che abbia l’aroma tipico di quelle fatte come vuole la tradizione.
In ogni caso, è importante valutare la camera dei forni che deve essere di materiale refrattario, una caratteristica che permette di supportare temperature molto elevate: bisogna considerare, infatti, che durante la cottura il forno per la pizzeria raggiunge tra gli 800 e i 1000 gradi centigradi.
Ecco perché, molti modelli, sono dotati di una suola interna separata che può essere sostituita se l’eccessivo calore dovesse danneggiarla. Tuttavia, i forni più moderni sono progettati per mantenere la temperatura costante del piano di cottura con un notevole risparmio di tempo ed energia. Questa soluzione garantisce una cottura perfetta della pizza.
Forno elettrico
Anche se si pensa che per avere una pizza gustosa, con il cornicione gonfio e soffice sia necessario utilizzare un forno a legna, è bene sapere che i forni elettrici per pizzeria di ultima generazione sono strutturati per raggiungere le medesime temperature di un forno a legna e per garantire elevate performance. Inoltre, con i forni elettrici, si può regolare la temperatura in modo più preciso e semplice, tramite delle classiche manopole e attivando le resistenze interne si possono ottenere diverse tipologie di cottura per una pizza morbida o più croccante e, in alcuni casi, anche controllare il grado di umidità.
I forni elettrici per pizzeria sono preferiti anche da chi è alle prime armi perché sono più semplici da gestire. Questi modelli sono anche più facili da installare, perché non è prevista la cappa, e da pulire.
Forno per la pizzeria ibrido: perché sceglierlo
Molto spesso, quando si valuta l’acquisto del forno per la pizzeria ci si orienta sui modelli ibridi. Questa scelta viene preferita per l’incredibile praticità offerta dal forno ibrido rispetto ai modelli a gas o solo a legna.

La combinazione delle due tipologie di alimentazione permette di cucinare velocemente e senza sporcare se si utilizza il gas, mentre se si desidera sfornare pizze o preparare ricette tradizionali, allora si potrà utilizzare la legna. In questo modo, quindi, si potrà utilizzare un solo strumento per preparare tantissime pietanze: i forni ibridi, infatti, sono un’ottima soluzione per le attività di ristorazione che offrono un menu vario.
Questa tipologia di forni è molto sicura e si basa sulla tecnologia kit hybrid: in pratica, il forno viene dotato di un coperchio che va a isolare il bruciatore del gas e impedisce l’entrata in contatto con il fuoco prodotto dalla combustione della legna.