Condividi se l'articolo ti è piaciuto!

Scegliere di immatricolarsi in una università online vuol dire abbracciare una decisione che strizza l’occhio alle nuove tendenze della formazione e della didattica.

Anche se in ritardo rispetto ad altri Paesi del mondo, anche in Italia si è diffuso questo nuovo modello di fruizione delle lezioni, trasferendo sul web quello che normalmente veniva erogato solo in presenza.

Complici gli eventi degli ultimi due anni, legati alla pandemia, le università telematiche hanno conosciuto un vero boom, posizionandosi tra gli atenei più richiesti dagli studenti in procinto di iscriversi a un percorso di studi post diploma.

D’altra parte, bisogna considerare che, proprio le università online, rispetto a quelle tradizionali perseguono il modello di istruzione a distanza già dall’origine e hanno potuto nel tempo affinare sempre di più tecniche e tecnologie impiegate, raggiungendo un livello di erogazione del servizio ed efficienza molto elevato.

Ottenere una laurea online comporta numerosi vantaggi, prima di tutto di ordine pratico, poiché consente di gestire in modo più efficiente il proprio tempo e dividerlo in maniera ottimale tra frequentazione delle lezioni, lavoro ed esigenze personali. Le università telematiche, infatti, consentono di seguire i corsi secondo i propri ritmi, offrendo una maggiore flessibilità rispetto agli atenei tradizionali.
Allo stesso tempo, però, bisogna approcciarsi nel modo giusto, proprio per evitare che vengano disperse energie e tempo utili e preziosi da dedicare allo studio.

Se stai cercando consigli utili per studiare nel modo migliore presso un’università telematica, questo è il posto giusto per comprendere cosa bisogna tenere sempre a mente quando si compie questa scelta.

studiare università a distanza

1: Procurati la strumentazione necessaria

Quando si frequenta un’università online, prima ancora di procurarsi testi, manuali e appunti, bisogna assicurarsi di avere a disposizione una strumentazione funzionante ed efficiente che permetta di fruire le lezioni online senza interferenze o interruzioni.

Questo vuol dire procurarsi un dispositivo digitale aggiornato e non obsoleto, meglio se PC, ma vanno bene anche tablet e smartphone, anche se su questi ultimi alcune funzioni potrebbero non essere disponibili.

Allo stesso tempo bisogna assicurarsi che la connessione a cui è collegato il dispositivo sia stabile e veloce, così da non perdere neanche una parola durante la spiegazione dei docenti e scaricare agevolmente tutti i materiali su cui studiare.

2: Usufruisci del supporto dei tutor

I tutor sono figure fondamentali all’interno delle università telematiche e ne rappresentano uno dei vantaggi competitivi, in termini di flessibilità.

Il tutor, infatti, svolge un importante ruolo di mediazione tra docente e studente e aiuta a snellire processi e passaggi che, diversamente, risulterebbero farraginosi. Sono, inoltre, un ottimo supporto morale e pratico per gli studenti, in grado di fornire loro informazioni utili riguardo agli esami ed orientarli verso una metodologia di studio appropriata.

3: Organizza bene tempo e spazio

Frequentare un’università online vuol dire avere la possibilità di ascoltare le lezioni 24 ore su 24, 7 giorni alla settimana, quando lo si desidera, rimanendo comodamente a casa. Questo, se da una parte rappresenta un vantaggio indiscusso, perché lascia massima libertà allo studente di organizzarsi in funzione degli altri impegni, d’altro canto richiede grande responsabilità per seguire le lezioni con costanza. 

Serve pertanto impostare una routine, creare uno spazio fisico in casa da dedicare allo studio, alle lezioni e agli esami, che sia quindi comodo, confortevole, ordinato, luminoso e stimolante al tempo stesso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *