Indice degli argomenti
Dal 15 novembre sono entrate ufficialmente in vigore in tutta Italia le ordinanze che regolano la circolazione nei mesi invernali lungo le strade a rischio neve e fenomeni atmosferici critici: da Nord a Sud Italia, sono tanti i tratti in cui vale l’obbligo e gli automobilisti che non hanno ancora eseguito il cambio gomme e sostituito le estive devono quindi provvedere.
Le regole di circolazione
Come ricorda il sito Asaps – il portale della sicurezza stradale – il Codice della Strada prescrive che sulle strade montuose o comunque ritenute più “pericolose” nei mesi invernali “i veicoli siano muniti ovvero abbiano a bordo mezzi anti-sdrucciolevoli o pneumatici invernali idonei alla marcia su neve e su ghiaccio” nel periodo che va dal 15 novembre, appunto, fino al successivo 14 aprile.
Come trovare le gomme invernali giuste
Oggi l’e-Commerce ha allargato le possibilità a disposizione degli automobilisti alla ricerca del nuovo treno di gomme, ma spesso non è facile riuscire a scegliere un prodotto e individuare quello più adatto alle proprie esigenze, anche di budget. Sui siti specializzati come euroimportpneumatici.comci sono infatti tantissime pagine dedicate agli pneumatici invernali a prezzi convenienti, e leggere i risultati dei più recenti test eseguiti da AutoBild offre l’opportunità di scoprire quali sono le vere performance di questi modelli, in particolare in dimensione 225/45 R17, una delle più diffuse del mercato.
I test comparativi, un riferimento per scegliere gli pneumatici migliori
Sono 4 i modelli che si sono guadagnati la valutazione di “esemplare” dai severi ispettori del magazine tedesco, ovvero Goodyear UltraGrip Performance+, Michelin Alpin 6, Bridgestone Blizzak LM005 e VredesteinWintrac Pro, che non hanno lamentato alcuna criticità particolare in alcuna prova, se non lievi punti deboli. Il commento complessivo dei tester è di fidarsi e investire su pneumatici di qualità e di brand rinomati, che danno maggiori garanzie soprattutto nello spazio di arresto nella frenata su bagnato, nettamente inferiore rispetto a quello raggiunto nelle prove da marchi sconosciuti o troppo economici.
Le caratteristiche delle gomme invernali Michelin
In dettaglio, il voto più alto viene conquistato dal modello Goodyear UltraGrip Performance+, lodato per le sue “caratteristiche di guida esemplari su superfici bagnate e innevate” e meritevole del miglior punteggio nelle prove su neve. Secondo Auto Bild, questa gomma garantisce una risposta di sterzo precisa, una guida dinamica sul bagnato e sulla neve, ridotti spazi di frenata sul bagnato e su neve e un elevato potenziale di chilometraggio.
Anche le Bridgestone sono esemplari
Di poco inferiori sono le performance delle gomme invernali Bridgestone Blizzak LM005, che vantano buone caratteristiche di guida su superfici bagnate e asciutte, una efficace dinamica di guida su asciutto e bagnato e una buona precisione di guida. I tester tedeschi, tuttavia, hanno anche notato un controllo laterale sulla neve che non supera la media dei competitor ed è quindi inferiore rispetto ad altri parametri.
Prestazioni eccellenti per Michelin
Sono giudicati molto buoni e dal comportamento esemplare anche gli pneumatici invernali Michelin Alpin 6, che garantisce massime prestazioni su neve e su bagnato e, in particolare, assicurano brevi spazi di arresto sul bagnato, protezione contro l’aquaplaning,comfort di marcia e sterzo preciso. Il punto critico di questo modello è solo il costo, superiore di quello degli altri pneumatici messi “sotto torchio”.
I sorprendenti pneumatici invernali Vredestein
Sorprendente l’ultima gomma che si è guadagnata la menzione speciale, ovvero la VredesteinWintrac Pro, descritta come “un nuovo modello invernale con caratteristiche di guida convincenti su superfici bagnate e asciutte”, con un comportamento dinamico sul bagnato e qualità invernali sicure che fanno passare in secondo piano una lieve resistenza al rotolamento più elevata e un controllo laterale sulla neve di livello solo medio.
Rispetto agli altri competitor, infatti, forse il marchio Vredestein è meno noto presso l’opinione pubblica: il brand è originario dei Paesi Bassi e ha iniziato la sua attività commerciale nel 1909, e una decina di anni fa è stato acquistato dalla multinazionale indiana Apollo Tyres, che ha portato a una notevole diffusione della gamma, capace non solo di intercettare le tendenze attuali del mercato, ma ha di ottenere ottimi risultati nei test di prodotto, come dimostrato anche da AutoBild.