Condividi se l'articolo ti è piaciuto!

Lo sfratto di inquilini senza contratto è un argomento delicato perché bisogna capire se è possibile oppure no, in questo caso successivamente conoscere questa eventualità per vedere poi come fare uno sfratto di inquilini senza contratto di affitto.

Dopo aver chiarito ciò,è rilevante e altrettanto significativo comprendere quanto tempo ci vuole per sfrattare gli inquilini senza contratto, soprattutto se al proprietario serve subito.

Ma in questi casi, in cui si parla di procedure irregolari, come l’affitto in nero, può succedere che gli inquilini occupano la casa perché si approfittano della situazione.

La circostanza si verifica proprio quando poi bisogna cedere l’immobile nel tempo previsto dagli accordi.Questi ultimi possono essere di tipo verbale e di conseguenza bisogna agire con una modalità di sfratto diversa dal solito.

Quindi, il titolare si trova in una condizione complicata per poter continuare con la procedura ordinaria di sfratto, in quanto appunto non esiste un regolare contratto registrato tra le parti.

Eppure, ci sono dei modi per proseguire comunque con la procedura di sfratto di inquilini senza contratto. Scopriamoli.

Lo sfratto di inquilini senza contratto è possibile?

Non è possibile agire con lo sfratto di un inquilino senza contratto con la normale procedura ordinaria di sfratto poiché senza un regolare documento scritto e registrato, il proprietario è costretto ad una soluzione alternativa: dimostrare che qualcuno sta occupando senza titolo il proprio immobile.

Si tratta di una causa di rivendicazione che viene avviata dal proprietario nei riguardi dell’inquilino, in questo caso occupante, privo di titolo.

In ogni modo, il possessore deve dimostrare la prova di acquisto dell’immobile e anche della storia dei precedenti proprietari.

Pertanto, è possibile lo sfratto di inquilini senza contratto grazie alla dimostrazione di possedere l’immobile in questione.E’ questa di norma, la normale procedura.

Come fare per sfrattare inquilini senza contratto

E’ un’impresa più che plausibile liberarsi di un occupante senza contratto. Dunque, è possibile ed esiste più di un modo per sfrattare un inquilino senza un regolare documento che attesti l’affitto. Di conseguenza ti stai chiedendo essenzialmente come fare per sfrattare inquilini senza contratto, ecco i due modi sicuri:

  1. Il primo, come abbiamo già accennato, è la soluzione di avviare una causa per l’occupazione senza titolo.
  2. Il secondo è invece pensare alla soluzione di registrare il contratto di affitto in ritardo.

Come sfrattare un inquilino senza contratto si può fare ma è di fondamentale importanza sapere che nel primo caso, fino al giorno della sentenza, l’inquilino potrebbe continuare ad occupare la casa.

Parlando nello specifico del secondo caso, bisogna pagare delle sanzioni per il ritardo della registrazione del contratto.

Quanto tempo ci vuole per sfrattare inquilini senza contratto?

Insomma, senza contratto di affitto tra le parti non si può ricorrere alla procedura di sfratto per finita locazione o di sfratto per morosità che appunto consentono tempi rapidi per riappropriarsi del proprio immobile.

I tempi per sfrattare un inquilino senza contratto saranno sicuramente più lunghi di uno sfratto regolare che riguarda pochi mesi dal giorno in cui finisce la locazione o dal momento in cui si va avanti nel caso di sfratto di inquilini per morosità.

Perciò se si vuole agire con un giudizio civile come abbiamo detto, chiamato anche azione di occupazione o di restituzione senza titolo,si devono considerare dei tempi per lo sfratto più lunghi che rispecchiano i due o i tre anni.

Di conseguenza se si decide di continuare con la registrazione del contratto, il tempo che si propone è minore e si aggira intorno ad un anno, considerando i tempi di registrazione per poi passare al normale e ordinario procedimento di sfratto di inquilini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *