Anche nel 21° secolo con l’avvento del digitale, i biglietti da visita non hanno perso la loro importanza. Questo perché, dal punto di vista di un creativo o di un imprenditore, sono assolutamente essenziali per i principi di marketing di base come il branding e il networking di successo. Certo, alcuni che hanno fortemente investito nel marketing digitale potrebbero guardarli dall’alto in basso come una sorta di reliquia del passato … ma niente potrebbe essere più lontano dalla verità!
Riflettendo la loro popolarità ancora attuale, il Web è letteralmente pieno di una pletora di modelli di biglietti da visita. Basta fare una rapida ricerca su Google per “modelli di biglietti da visita” e troverai un sito dopo l’altro dedicato a questi prodotti. I modelli che troverai sono spesso gratuiti, di alta qualità e, forse la cosa più importante di tutti, personalizzabili. Dopotutto, vuoi essere responsabile al 100% del design del tuo marchio!
Statistiche e vantaggi interessanti per i biglietti da visita
Uno dei motivi principali per cui i biglietti da visita sono ancora molto richiesti oggi è perché sono semplicemente efficaci! C’è la propensione a pensare che solo la pubblicità digitale funzioni o sia ricercata oggigiorno, ma rimarrai sorpreso da ciò che dicono le statistiche sull’efficacia dei biglietti da visita.
Non credi che i biglietti da visita siano ancora una forza da non sottovalutare al giorno d’oggi e nell’era dell’email, dei social media e del marketing PPC? Sbagliato.
Secondo la Small Business Administration del governo degli Stati Uniti, un sondaggio Ipsos ha evidenziato che “i biglietti da visita sono ancora uno dei metodi di marketing più efficaci disponibili per i proprietari di piccole imprese”. I proprietari di piccole imprese intervistati per detto sondaggio hanno ammesso di distribuire più biglietti da visita attualmente rispetto a pochi anni fa.
Dai un’occhiata a quest’altra statistica per capire meglio. Secondo Statista, la carta stampata è stata nominata dal 27% dei marketer globali come il modo più efficace di branding e di generazione della domanda nel loro mercato. Questo ha battuto:
- Distribuzione e syndication dei contenuti (24%)
- Sponsorizzazioni (21%)
- Marketing promozionale e merchandising (16%)
- Marketing shopper in negozio (15%)
- Programmi di marketing omnicanale(15%)
- Pubblicità radiofonica (12%)
- Pubblicità mobile e ricerca per cellulari (11%)
- Display esterno (10%)
- Espansione del programma fedeltà e premi (10%)
- Campionamento e prova (9%)
- Messaggistica mobile e coinvolgimento in app (8%)
- Marketing da catalogo (4%)
- Guerriglia o marketing urbano (4%)
- Sistemi di segnaletica digitale (2%)
- Altro (3%)
Migliori pratiche per la progettazione di biglietti da visita
I biglietti da visita sono minuscoli: sono solo piccoli pezzi di carta rettangolari, ma ignorare il modo in cui li progetti può costarti lead, una buona impressione e affari futuri lungo la strada.
Sebbene il settore immobiliare dei biglietti da visita sia così piccolo, vale la pena dedicare solo un momento per conoscere i modi migliori per progettarli per pubblicizzare i tuoi servizi creativi nella luce più lusinghiera e persuasiva possibile.
Il design trasmette così tanto su un marchio e una personalità, in altre parole, su di te come creativo. Anche le prime impressioni contano così tanto, quindi ciò che le persone pensano di te e dei tuoi servizi è spesso formato in parte dal biglietto da visita che dai ai lead, dalle persone che incontri agli eventi di networking e da chiunque incontri.
Molti siti che offrono modelli di biglietti da visita gratuiti ti consentono di personalizzarli e progettarli secondo i tuoi gusti personali. Hai molta libertà nel modo in cui disponi gli elementi sulla tua scheda mentre crei una rappresentazione visiva di ciò che rappresenti come creativo.
Ecco alcuni suggerimenti su cosa fare assolutamente quando progetti il tuo biglietto da visita:
- Usa una discreta quantità di spazio bianco per far risaltare il tuo nome e il tuo logo;
- Comprendi la gerarchia delle informazioni per dare la priorità agli elementi più importanti e che meritano un posto più prominente sulla tua carta, come il tuo nome o il nome della tua attività e le informazioni di contatto;
- Mantieni il tuo marchio coerente in modo che i colori, le forme e il carattere tipografico trovati sul tuo sito web corrispondano a quelli del tuo biglietto da visita;
- Scegli un carattere che sia perfettamente leggibile come Swiss, Adelle o Futura;
- Scegli una finitura liscia per la tua carta.