Web marketing: cos’è, strategie e strumenti

Condividi se l'articolo ti è piaciuto!

 1,090 visualizzazioni totali,  2 visualizzazioni odierne

Oggi più che mai, il modo migliore per vendere e farsi conoscere è comunicare. Il Web marketing utilizza tutta una serie di strumenti e strategie per rendere più efficace la comunicazione online con il proprio target.

Lo stesso Internet Marketing, nel corso degli anni, è cambiato ed è in costante aggiornamento.

SEO e social network sono fondamentali per un’azienda che intende incrementare la sua attività.

Non dimenticare che, oggi, si comunica soprattutto tramite social e dispositivi mobile.

Scopri strumenti, tecniche e strategie per acquisire nuovi clienti ed incrementare il tuo business sul web.

Web marketing: cos’è, perché è tanto importante per le aziende

Il Web fa parte integrante della nostra vita, privata e professionale. I social network hanno contribuito molto a cambiare radicalmente le nostre attività di promozione, vendita di prodotti e servizi, ricerca dei migliori canali su cui investire tempo e denaro. Senza contare la cura della web reputation e del brand awareness.

Il Web marketing include tutta una serie di attività: Google Ads, Direct E-mail Marketing, indicizzazione sui motori di ricerca, blogging, video, community su Facebook, influencer marketing.

Tutte queste attività sono finalizzate ad incrementare il fatturato, far crescere il proprio business, acquisire nuovi clienti nel più breve tempo possibile.

Il grande vantaggio consiste nella possibilità di monitorare i risultati, ottimizzare le strategie e con esse i futuri profitti.

Un bravo web marketer è in grado di convertire un perfetto estraneo in un cliente dell’azienda mettendo in atto il cosiddetto inbound marketing. Questo metodo si basa su un concetto semplice. È il potenziale cliente che cerca l’azienda quando ne ha bisogno secondo tre diversi step: consapevolezza, valutazione e decisione.

Per mettere in moto il processo, è necessario affidarsi ad aziende specializzate SWJ WEB MARKETING attiva dal 2009 in questo ambito, che nella maggior parte dei casi di serviranno di tecniche come funnel di vendita, call to action, landing pagee lead generation.

Strategie e strumenti del Web Marketing

Innanzitutto, devi comprendere quali sono i tuoi obiettivi. In seguito, potrai studiare una strategia di Web marketing su misura per te.

I principali strumenti di web marketing sono:

SEO(Search Engine Optimization), l’asso nella manica più potente per un web marketer. Potenziare la posizione di un sito web nei motori di ricerca significa visibilità, più presenza e forza per l’azienda. Un tool di supporto importante, in questo senso, è SeoZoom, che permette di analizzare il traffico, monitorare l’andamento delle keyword, studiare i competitor;

SEM(Search Engine Marketing), che include attività finalizzate a generare traffico mirato verso un sito web tramite campagne pay-per-click;

SMM (Social Media Marketing). Le piattaforme social si rivelano sempre più strategiche per i piani operativi di web marketing.

social marketing

E’ importante lo storytelling di un’azienda, il supporto per le attività di branding, il contatto diretto ed immediato con i clienti, l’assistenza offerta con facilità tramite i canali social. Il contatto, la comunicazione immediata sono pane per i denti del web marketer.

In base al proprio obiettivo, l’azienda può scegliere i canali social più appropriati (Facebook, Twitter, Instagram, Pinterest, Linkedin). L’obiettivo finale è centrare il bersaglio dei suoi piani operativi.

Web marketing: lo strumento giusto per ogni strategia social

Sono enormi le potenzialità offerte dall’advertising sui social.

Un supporto particolare riguarda la creazione di Custom Audience tramite Facebook.

Se, invece, la tua pubblicità vuole raggiungere un determinato target, utilizza gli Insights di FB.

Vuoi scoprire cosa cercano online i tuoi potenziali clienti? Allora, impara ad usare il Keyword Planner di Google Ads.

Identifica gli obiettivi, analizza il tuo target, non dimenticare il content marketing (contenuti di qualità), scegli gli strumenti giusti per pianificare la migliore strategia di Web marketing.

Bisogna conoscere le regole, saperle sfruttare, ma sta al web marketer metterci del suo, lavorare di creatività.

Lascia un commento