raggiungere positano

Positano come arrivarci: autobus, treno e via mare

In questa guida completa abbiamo raccolto tutte le informazioni necessarie per raggiungere Positano da Napoli o da Salerno.

Ci teniamo subito a mettervi in guardia con il traffico, molto intenso durante i mesi estivi, e la difficoltà di trovare parcheggio sulla costiera amalfitana. Detto questo se volete comunque utilizzare la vostra auto potete farlo senza problemi, magari può essere la soluzione migliore se il vostro albergo o bed and breakfast è dotato di un parcheggio riservato. In alternativa la soluzione più comoda sarebbe quella di prendere un taxi o utilizzare un servizio di transfer privato.

costiera amalfitana

Se invece volete prendere i mezzi pubblici, via terra o via mare, potete continuare la lettura e troverete tutte le informazioni necessarie come durata del viaggio, numero di fermate e link ai siti ufficiali per controllare orari e prenotazioni. Buon viaggio!

Solo autobus da Napoli

Autobus Curreri direzione Sorrento e poi cambiare con autobus Sita
www.curreriviaggi.it
www.sitasudtrasporti.it

In treno da Napoli

Basta prenotare la circumvesuviana (rete ferroviaria che copre l’area metropolitana d Napoli) che vi porterà fino a Sorrento,poi da li prendere un bus della SITA che vi porterà a Positano. La tratta del bus è Sorrento-Meta-Positano-Amalfi. 

Durata del viaggio in treno: circa 1 h
Numero fermate: 32

Durata viaggio in bus: 40 min
Numero fermate: 9

Utilizzare la circumvesuviana vi permetterà di godere anche dello splendido panorama offerto dalla costiera e dal golfo di Napoli. Sicuramente un vero viaggio di relax e di vacanza, sempre meglio di un viaggio in auto, ostaggio dei rallentamenti dovuti al traffico, che durante i periodi di alta stagione sono abbastanza frequenti.

Come arrivare a Positano da Salerno

Un’altra opzione è raggiungere Positano in treno da Napoli passando per Salerno. In questo caso dovete prendere un freccia bianca, freccia rossa o alta veloce ove presente e una volta arrivati nella stazione di Salerno prendere un bus direzione Positano. Vi avvisiamo che i tempi di percorrenza da Salerno in autobus sono piuttosto lunghi. Circa 2 ore e 30 minuti con cambio ad Amalfi

Ovviamente se già siete a Salerno, dimezzate il tempo di percorrenza.

In questo caso dovrete prendere solo gli autobus, sempre della linea SITA, direzione Positano con tappa ad Amalfi.

Come arrivare a Positano da Sorrento

L’unica possibilità è utilizzare l’autobus SITA Sorrento-Priora-Bv.S.Agata-Amalfi
Tempo di percorrenza: 50 min (32 fermate)

Se le soluzioni che vi abbiamo proposto non sono di vostro gradimento, per tempi di percorrenza o per difficoltà a raggiungere le stazioni di bus e treni, potete optare per l’utilizzo di un transfer privato in auto che percorra la tratta diretta Napoli-Positano oppure Salerno-Positano. In questo caso i costi variano in base al tipo di servizio offerto. Mentre i tempi di percorrenza del transfer in auto con autista privato sono di

Raggiungere Positano in Aliscafo/Jet

E’ possibile raggiungere via mare Positano da Napoli solo effettuando uno stop a Capri.
Ci sono diverse compagnie che effettuano la tratta, per gli orari vi preghiamo di consultare i siti ufficiali.

Alicost, Lucibello, NLG

Il nostro consiglio è di optare per l’Aliscafo/Jet solo se il mare è molto calmo e se non avete problemi di mal di mare. In questo caso e se comunque avete più tempo a disposizione, potete optare per il traghetto, più lento ma consigliato per chi soffre di mare e per la sua economicità.

In alternativa potete raggiungere Positano via mare da Salerno dai due moli principali:
1. Molo Concordia, di fronte alla stazione ferroviaria,

2. Molo Manfredi, si trova a un paio di chilometri di distanza dalla stazione.

Raggiungere Positano in traghetto

Prendere un traghetto da Napoli  Leggermente più costoso del bus, ma si risparmia un’ora sulla strada e ottenere una vista davvero sorprendente delle scogliere sulla costa amalfitana. Per i collegamenti tra Positano e Amalfi e Positano e Salerno, è necessario  un servizio di traghetto della Coop Sant Andrea che è l’unica azienda che opera questa tratta.

 

 

 

Lascia un commento