Indice degli argomenti
Affacciata sul golfo di Salerno, a sud della penisola sorrentina, la Costiera Amalfitana regala alcune spiagge tra le più belle e incantevoli di tutta la Campania e non solo. Scopriamo insieme quali sono, tra le più famose e quelle meno conosciute, ma dove davvero sarà fantastico immergersi in un mare cristallino. Se state programmando una vacanza al mare in Costiera Amalfitana, non potete perdere il nostro elenco delle migliori spiagge.
Le spiagge più belle della Costiera Amalfitana tra Amalfi e Positano
- Fiordo di Furore, Furore
- Marina di Praiano, Praiano
- Spiaggia del Duoglio, Amalfi
- Spiaggia Santa Croce, Amalfi
- Spiaggia di Tordigliano, Tordigliano
- Spiaggia di Atrani
- Baia di Erchie, tra Cetara e Maiori
- Spiaggia di Castiglione, Ravello
- Spiaggia sabbiosa di Maiori
- Spiaggia del Cavallo Morto, Maiori
Tra queste abbiamo scelto di descrivere quelle che secondo noi sono davvero imperdibili e merita almeno un tuffo tra le loro acque cristalline! Vediamole insieme
Un angolo di paradiso: il fiordo di Furore
Non tutti sanno che a pochi chilometri da Amalfi è possibile addentrarsi in un angolo naturalistico unico nel suo genere e che porta il nome di fiordo di Furore. Una profonda spaccatura nella roccia scavata dal torrente Schiato che, scendendo da Agerola, si riversa nel Tirreno. Un paesaggio da favola condito da odori e vegetazioni della macchia mediterranea, dove la natura è a farne da padrona assieme ad un mare trasparente.
La spiaggia è molto piccola e poco mondana ma affilatissima d’estate. Ideale per chi vuole trovare refrigerio anche nelle ore più calde in quanto il sole batte per poche ore al mattino. Non ci sono parcheggi e la sosta è consentita solo ai motorini, il consiglio quindi è di arrivarci attraverso i mezzi pubblici e chiedere all’autista la fermata sul ponte del Fiordo.
Curiosità: dal 1997 il Fiordo di Furore è stato inserito dall’Unesco, come altri luoghi della Costiera Amalfitana, come patrimonio dell’umanità.
Ogni anno inoltre in questo incantevole scenario e nel mese di luglio, va in scena il campionato mondiale di tuffi. Gli spettatori possono assistere gratuitamente alla gara in cui adrenalina e spettacolo si mescolano in una giornata unica.
Marina di Priaia: la spiaggia di Praiano
Una spiaggia di ciottoli racchiusa tra due imponenti pareti di roccia a strapiombo sul mare. Sovrastata e dominata dall’antica torre Saracena, la Marina di Praia è un vero proprio gioiello. Considerata la spiaggia di Praiano, risulta uno dei posti più romantici di tutta la costiera.
L’acqua cristallina assieme al panorama mozzafiato che si realizza solo alzando gli occhi al cielo, fanno di questa insenatura uno delle scelte migliori che possiate fare nel vostro tour di spiagge in costiera. Vista la posizione, l’ombra rimane per la maggior parte del tempo ma la location è incantevole.
Se avete in programma di trascorre una vacanza in Costiera Amalfitana, Praiano è una delle migliori località in cui soggiornare. Grazie alla comoda posizione, si trova nel cuore della Costiera Amalftitana a metà strada tra Amalfi e Positano, alla presenza di rinomati ristoranti, al panorama invidiabile sempre baciato dal sole e alla presenza di eleganti hotel vista mare della Costiera Amalfitana, come il Grand Hotel Tritone.
Sulla spiaggia di Marina di Praia averete la possibilità di usufruire dei servizi di differenti stabilimenti e si trovano ottimi ristoranti sul mare e soprattutto l’Africana, uno dei locali più esclusivi di tutta la costiera. Il club ha ospitato personaggi illustri nella sua storia come i coniugi Kennedy e personaggi dello spettacolo da tutto il mondo. Buon divertimento!
Tordigliano: il paradiso nascosto vicino Positano
Non tutti sanno che sulla statale che collega Sorrento a Positano, esiste uno delle spiagge più belle e allo stesso tempo tra le più nascoste. Non semplice da trovare perché non è segnalata, ma se siete in vacanza in Costiera Amalfitana e preferite la natura al caos e alla folla, la spiaggia di Tordigliano fa al caso vostro. La spiaggia fa parte del comune di Vico Equense ma risulta essere più vicino a Positano.
Come raggiungere la spiaggia di Tordigliano
Meglio arrivarci in moto che in auto, e la vostra unica indicazione per raggiungere questo paradiso nascosto sarà un guard rail con una piattaforma in cemento e proprio da qui inizierà la vostra discesa al mare. Partendo da Positano in direzione Sorrento/Napoli e da qui percorrete circa 7 km fino ad arrivare al punto esatto per cominciare la discesa al mare, ovvero il guard rail con la piattaforma di cui abbiamo accennato prima. Al lato della strada troverete una piccola piazzola dove lasciare la vostra moto o il vostro scooter.
Da qui dovrete scendere per circa quindici/venti minuti per arrivare nella spiaggia piccola o quella grande. Vi troverete a percorrere un sentiero incontaminato in cui la natura vi accompagnerà per tutto il tragitto. Armatevi di scarpe comode e zaino leggero.
Appena arrivati sulla spiaggia, avrete di fronte un panorama indimenticabile: l’Isola dei Galli (arcipelago famoso per il ritiro del ballerino russo Rudolf Nureyev), ma soprattutto una spiaggia che vale la pena raggiungere per la tranquillità, il paesaggio e ovviamente il mare. Armatevi di scarpe comode ed acqua abbondante, non essendoci altri servizi, e soprattutto per affrontare al meglio la risalita.
Maiori: la spiaggia cittadina
Per gli amanti delle spiagge sabbiose consigliamo la spiaggia di Maiori, una delle poche sabbiose di tutta la Costiera Amalfitana. Una lunga distesa di sabbia, di circa 1 km, con ben 15 stabilimenti balneari e due tratti di spiaggia libera alle due estremità della spiaggia.
Una spiaggia adatta anche per famiglie con bambini grazie, oltre alla presenza di sabbia, alla possibilità di godere di servizi come la spiaggia attrezzate, ristoranti e negozi presenti sul lungomare alle spalle della spiaggia. Se amate esplorare via mare i dintorni della spiaggia troverete la Grotta di Pandora e la Grotta Sulfurea.
Maiori: La spiaggia del Cavallo Morto (Cala Bellavaia)
Altra spiaggia consigliata da visitare è la spiaggia del Cavallo Morto (Cala Bellavaia). Situata tra Maiori e Cetara è una piccola caletta incontaminata con spiaggia sabbiosa e mare turchese. La spiaggia è consigliata per gli amanti delle immersioni ed è raggiungibile solo via mare. Se non avete questa possibilità potete sempre godervi il panorama dalla strada e scattare qualche foto. Il nome di questa spiaggia deriverebbe da alcune leggende locali secondo le quali questa spiaggia venne usata come cimitero di cavalli purosangue.