Pietra naturale, un elemento eccellente per l’arredamento

Condividi se l'articolo ti è piaciuto!

 74 visualizzazioni totali,  2 visualizzazioni odierne

Resistenza, robustezza, ma soprattutto eterna bellezza ed eleganza: la pietra naturale è probabilmente il materiale da costruzione più antico del mondo e non stupisce sapere che ancora oggi le soluzioni di questo tipo sono tra le preferite anche per l’arredo di interni, perché capaci di caratterizzare in maniera intensa ogni tipo di stanza e ambiente.

L’eleganza e la resistenza della pietra

Nonostante il progresso e la tecnologia che dominano questa epoca, infatti, i rivestimenti in pietra continuano a essere il legame indissolubile con la natura e la storia, grazie anche alle intuizioni di produttori e rivenditori che propongono i modelli più all’avanguardia: sul sito Iperceramica.it, leader in Italia per la vendita di rivestimenti per interni ed esterni, è ad esempio presente un’ampia scelta di modelli di rivestimenti in pietra (declinati in finiture e texture diverse per andare incontro a tutte le esigenze di stile).

Gli esempi in commercio

Questi prodotti infatti sono disponibili in tonalità di bianco o in sfumature chiare di grigio e beige, per aumentare la luminosità e le dimensioni di stanze da bagno, soggiorni e camere da letto, oppure c’è il classico intramontabile del colore scuro che può consentire di creare un punto di forte concentrazione degli sguardi, una parete di impatto scenico assicurato.

rivestimento-pietra-bagno

Le caratteristiche della pietra

A prescindere dalle differenze cromatiche, è comunque certo che la pietra è perfetta per chi vuole puntare su un design ricercato e affascinante senza rinunciare alla funzionalità, grazie alle caratteristiche naturali che la rendono di facile adattabilità e usabilità, oltre che elegante anche senza necessità di particolari trattamenti o accorgimenti.

I rivestimenti moderni di questo tipo sono creati a partire dalla pietra che si trova normalmente in natura, successivamente sottoposta a processi di lavorazione che rende il materiale adatto all’uso sia per esterni che per l’arredo interno di ambienti domestici o professionali, così da dare un tocco tradizionale ed ecologico alla propria abitazione o ufficio.

La pietra, elemento senza tempo

Il segreto del successo di tale soluzione sta proprio nella pietra, materia resiste per costituzione e quindi capace di non risentire di umidità o di subire danni o problemi da muffe e insetti; essendo forte, non si deforma nel tempo e non è esposta a rischi di crepe e, quando utilizzata per la pavimentazione, può essere anche in grado di sopportare carichi molto pesanti.

Questa veloce panoramica sulle caratteristiche del materiale può aiutarci a capire il successo e la diffusione anche per gli esterni dell’uso di pietra naturale, che non risente delle intemperie, della pioggia o della grandine, garantendo un colpo d’occhio incredibile dal punto di vista estetico, anche in abbinamento ad esempio alle piastrelle da esterno. Basta vedere l’effetto finale delle pietre da esterno in colorazione gold, che dà subito un look “ricco” all’abitazione.

Le soluzioni per l’arredo interno

Dentro casa, invece, la pietra sta trovando applicazioni sempre più ampie, come elemento strutturale per lavandini e piatti doccia, ma anche per creare delle aree specifiche impreziosite da elementi di pregio o per utilizzi lungo tutta la parete. Adattabile e versatile, la pietra può diventare la giusta scelta per arredare un soggiorno elegante, optando magari per prodotti in pietra di colore beige chiaro oppure grigia, mentre la pietra nera si può abbinare anche agli stili ispirati alle tendenze moderne, con contaminazioni metalliche.

rivestimenti-in-pietra

Per i bagni, invece, si possono studiare soluzioni che sfruttano il colore bianco per aumentare il senso di luminosità e di ariosità dell’ambiente, ma non sono da trascurare neppure i moderni prodotti in marmo tortora, ispirati allo stile senza tempo di questo materiale.

In definitiva, la pietra naturale può essere il materiale giusto per riuscire a creare un progetto di casa sostenibile ed elegante, da personalizzare scegliendo tra varianti, finiture e dettagli disponibili in mercato: ci sono mattoni di ogni forma, colore e tipologia, che possono assecondare ogni desiderio stilistico ed esigenza.

Lascia un commento