Condividi se l'articolo ti è piaciuto!

Se hai voglia di passare un po’ di tempo in cucina e deliziare il palato dei tuoi amici con una cena informale, ma comunque gustosa e succulenta, ci sono davvero tantissimi piatti della cucina tipica italiana, ma anche di oltre oceano perfetti e originali. 

Se vuoi rimanere sul classico puoi optare per una pasta veloce o con tagli di carne facili da preparare, se vuoi stupirli e lasciarli a bocca aperta puoi cimentarti con la ricetta del Lobster roll, uno dei piatti della tradizione americana più buoni che ci siano, non un semplice panino, ma una vera prelibatezza per il palato.

In questo articolo ti proponiamo una lista di piatti da preparare quando si è indecisi. Infatti, a seconda dei gusti dei tuoi amici, potrai scegliere quello che preferisci tra tante varietà di alimenti, neppure troppo difficili da realizzare, in modo che una volta finito di cucinare tu possa rilassarti a tavola insieme a loro.

Primi e secondi piatti a base di carne o pesce

Da buoni italiani la pasta sulla nostra tavola non manca davvero mai. Del resto, le varietà tra cui poter scegliere e le tipologie di condimento sono talmente tante che è difficile sbagliare. Meglio selezionarla, magari, in base a quello che prevede il resto del menù; se il tuo intento è quello di preparare secondi particolarmente sostanziosi, mantieniti con un primo leggero. Ottimi a nostro avviso sono i primi piatti a base di pesce e verdure, come: mezze maniche con zucchine e gamberi; spaghetti allo scoglio aromatizzati con zest di limone; pasta con melanzane e basilico e orecchiette con le cime di rapa.

Se invece il secondo è leggero potresti optare per condimenti più ricchi come gli spaghetti alla carbonara, tonnarelli cacio e pepe o un più classico ragù alla bolognese accompagnato dalle tagliatelle o in versione lasagna

Per i secondi, ti consigliamo gli arrosti o gli spezzatini, così da poter essere preparati anche prima e, eventualmente, scaldati. Per quelli a base di carne sono ottimi il gulash, il rostbeef o un rotolo di vitello alla genovese. Se non hai esagerato con il primo anche le cotolette alla milanese o quelle panate di agnello non sono niente male. Per il pesce, invece, sfiletta una spigola o un’orata e falla al sale, da cucinare in forno. 

Per i contorni, con patate al forno, insalata o verdure ripassate in padella non si sbaglia davvero mai. 

I dolci 

dolci per cena amici

Non dimenticarti, infine, di preparare il dolce, magari da servire in un contesto informale, seduti sul divano o da mangiare in piedi. In questo caso la soluzione migliore è quella delle monoporzioni. Ecco alcuni esempi:

  • Bicchierini con base di biscotti, crema di mascarpone e frutta fresca;
  • Coppette allo yogurt ai frutti di bosco con crumble croccante di nocciole;
  • Panna cotta aromatizzata al basilico con confettura di pomodori;
  • Bicchierini di tiramisù;
  • Semifreddo al cioccolato bianco e salsa di fragole.

Se invece vuoi optare per qualcosa di più complesso e corposo ti consigliamo una cheesecake ai tre cioccolati o una ben più complessa e scenografica torta Pavlova a base di meringa e frutta di stagione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *