Condividi se l'articolo ti è piaciuto!

Ogni anno con l’avvento delle feste è sempre più difficile decidere cosa preparare, soprattutto per la Pasqua la scelta potrebbe risultare ancora più ardua data la vasta gamma di ricette possibili da realizzare. Piatti tipici per i palati più tradizionali, ricette originali per gli amanti della sperimentazione, menù ricercati per gusti più raffinati, ogni tipo di idea potrebbe diventare la scelta adatta per Pasqua! Ma come addentrarsi tra le mille proposte e scegliere quella che fa al caso tuo?

Se sei indeciso e vuoi allo stesso tempo osare con qualcosa di nuovo senza abbandonare i piatti tradizionali questo menù fa al caso tuo. Inoltre, niente paura per la realizzazione dei tipici dolci pasquali, ormai puoi spaziare tra quelli più semplici fino a quelli più elaborati; dunque, scopri le ricette per preparare qualsiasi dolce pasquale senza ansie! 

Antipasti 

In vista delle numerose portate del pranzo pasquale, è meglio optare per un antipasto leggero e versatile, adatto praticamente a tutti: tartine e uova farcite. 

Nella preparazione di queste due ricette potrai sbizzarrirti e sperimentare accostamenti diversi di cibi. Le tartine potranno essere gustate con funghi e carciofini sott’olio, prosciutto crudo, crema di formaggio, pomodori pachino e agretti, mentre per le uova si potrebbe optare per una mousse di barbabietola con formaggio e pomodori. 

Primi piatti 

Per accontentare sia grandi che bambini la scelta ideale potrebbe ricadere su piatti da sempre apprezzati per la loro semplicità: pasta al forno, cannelloni, tagliatelle al ragù bianco o lasagne al ragù di agnello. Se invece, i sentieri battuti non risultano essere l’opzione preferita, la pasta con le sarde potrebbe fare al caso tuo. Il necessario per cucinare questo primo è 500 g di sarde, peperoncino, semi di finocchio e due bicchieri di passata di pomodoro. Cuoci le sarde nel pomodoro con i semi insieme al peperoncino, aggiungi la pasta e la ricetta sarà fatta!

menu di pasqua

Secondi 

La Pasqua immediatamente rimanda il palato al sapore dell’agnello e ai suoi mille modi per essere preparato: alla brace, con le patate al forno, con le olive oppure in versioni originali come quella con il miele. Per fare quest’ultima ricetta basterà cuocere l’agnello e poi laccarlo con il miele, condendolo con verdure o piselli. 

Contorni

I contorni proposti dalla cultura culinaria italiana sono pressoché infiniti: melanzane grigliate, patate al forno, speziate o in padella, carciofi, funghi, piselli, zucchine marinate e per concludere le fresche puntarelle romane.

Dolci pasquali

Il momento del dolce è quello più atteso del pranzo nel quale primeggiano per gusto e tradizione: la colomba alle mandorle, la pastiera napoletana e il casatiello dolce

Tutti dolci squisiti ma con preparazioni molto lunghe, perciò se non avessi molto tempo potrebbero fare al caso tuo i biscotti di frolla glassata, semplici nella preparazione e occasione di divertimento per i più piccoli. Per realizzarli basterà unire 250 g di farina, mezza bustina di lievito, 100g zucchero, vanillina, 125 g di burro e un uovo. Cuoci per 12 minuti a 170˚, ed ecco pronti questi sfiziosi biscotti!

pasqua

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *